Interreg CLLD Dolomiti Live progetto "Acqua Viva"
Interreg CLLD Dolomiti Live è un programma di finanziamento dell’UE che riunisce persone oltre i confini per promuovere lo sviluppo sostenibile nell’area di confine Italia-Austria.
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 09:07
Interreg CLLD Dolomiti Live è un programma di finanziamento dell’UE che riunisce persone oltre i confini per promuovere lo sviluppo sostenibile nell’area di confine Italia-Austria.
L’area designata Dolomiti Live comprende i 99 comuni dei territori dell’Osttirol, dell’Alto Bellunese e della Val Pusteria e conta 193.262 abitanti.
L’obiettivo di Interreg CLLD Dolomiti Live è quello di affrontare assieme le sfide attuali e di cercare le migliori soluzioni transfrontaliere possibili, per attuarle attraverso progetti comuni.
Maggiori informazioni su Dolomiti Live
Progetto Acqua viva
Nell'ambito di tale programma, il Comune di Alleghe partecipa come partner dell' Associazione Turistica del Tirolo Orientale (TVBO) al progetto "Acqua Viva".
L’acqua è una risorsa essenziale per la vita. La conservazione, l’uso sostenibile e la valorizzazione delle fonti d’acqua sono aspetti centrali del progetto “Acqua Viva“. L’attenzione è rivolta all’importanza storica e attuale delle fontane, nonché alla loro gestione come bene comune.
L’Associazione Turistica del Tirolo Orientale (TVBO) realizzerà una fontana interattiva collegata a un quiz bilingue su temi rilevanti dell’UE, con l’obiettivo di arricchire le conoscenze dei visitatori. Il Comune di Alleghe incaricherà un/a esperto/a di elaborare un progetto per il restauro delle fontane comunali e la riqualificazione delle aree circostanti.
Uno scambio transfrontaliero con quattro visite reciproche, un viaggio di studio in Osttirol e una giornata culturale ad Alleghe favoriranno il trasferimento di conoscenze e sottolineeranno l’importanza dell’acqua per entrambe le regioni.
Partner di progetto:
- Associazione Turistica del Tirolo Orientale (Leadpartner)
- Comune di Alleghe
Durata del progetto: 01/04/2025 – 30/09/2027
Importo totale del progetto: 116.211,47 €
Quota di finanziamento: 80%
Importo del finanziamento: 92.969,18€