Alleghe - Alie

« Novembre  2017 »

Errore caricamento immagine. logo openalp3d

OPENALP 3D La rete delle Dolomiti

informazioni del patrimonio naturale, paesaggistico, culturale e turistico delle Dolomiti "Patrimonio dell'Umanità"

Data news: 21 apr 2015

Il 29 luglio 2009 a Siviglia, le Dolomiti sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità e gran parte dell’area core dei sistemi UNESCO ricade nelle Dolomiti Bellunesi:

1. Gruppo Pelmo, Croda da Lago;
  2. Marmolada;
  3. Pale di San Martino-San Lucano;
  4. Dolomiti Bellunesi;
  5. Dolomiti Settentrionali.

Vivere le Dolomiti UNESCO significa condividere e promuovere le specifiche potenzialità, individuare e valorizzare tutti gli elementi che esprimono la monumentalità, l’importanza estetica e i valori scenografici del paesaggio dolomitico.

OPENALP-3Dolomiti vuole essere una struttura di riferimento per rendere fruibili le fonti di informazione relative a natura, storia, cultura, tradizioni e turismo, al fine di valorizzare il patrimonio culturale e le potenzialità paesaggistiche dell’area del GAL Alto Bellunese, costituito da 5 comunità montane: Comunità Montana Agordina, della Valle del Boite, del Centro Cadore, di Comelico Sappada e del Cadore Longaronese Zoldo.
OPENALP-3Dolomiti è uno strumento dinamico, che vuole essere collettore e vetrina del patrimonio storico-culturale e naturalistico esistente, costituendo il punto di partenza per la creazione di “luoghi d’identità collettiva”, in cui il singolo si riconosce come parte del territorio in cui vive in tutti i suoi aspetti. Solo in questo modo è possibile promuovere un turismo nuovo che arricchisca il territorio e le persone.

Per navigare sul territorio da dispositivi mobile entra in: www.openalpmaps.it

Data ultimo aggiornamento: 02/11/2015