Alleghe - Alie

Errore caricamento immagine.

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

RILASCIO NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Si avvisa che dal giorno 17 APRILE 2018 verrà rilasciata la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.); la carta di identità in formato cartaceo potrà essere emessa solo nei casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. In tali casi di urgenza, il cittadino dovrà sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., indicando chiaramente la circostanza invocata.

La carta d'identità in formato cartaceo continuerà ad essere rilasciata nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

COME SI OTTIENE LA NUOVA C.I.E.

Il cittadino può chiedere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La nuova Carta d’Identità Elettronica viene spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro circa 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso l’abitazione o presso un indirizzo da lui dichiarato.

Il costo della nuova Carta d’Identità Elettronica è di Euro 22,00.

Il minore deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori. Nel caso in cui il minore sia accompagnato da un solo genitore, è necessario presentare anche dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967 (vedere allegato).

Chi è già in possesso di una carta d’identità in corso di validità non deve fare nulla, in quanto la stessa rimane valida fino alla sua scadenza naturale.

La Carta di identità non va rinnovata in occasione di cambi di indirizzo o di Comune di residenza, ma solo alla scadenza della validità e può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

COSA PORTARE PER IL RILASCIO

Il cittadino deve presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe del Comune munito di:

1. n. 1 foto tessera recente (max. 6 mesi) in formato cartaceo o elettronico conforme alla normativa ICAO (come per passaporto);
  2. tessera sanitaria;
  3. documento di riconoscimento in corso di validità;
  4. carta d’identità scaduta o in scadenza oppure denuncia di smarrimento;
  5. euro 22,00 da versare al momento della richiesta della CIE;
  6. dichiarazione di assenso all’espatrio in caso di minore accompagnato da un solo genitore.

ATTENZIONE: non essendo più possibile ritirare immediatamente la carta d’identità, si consiglia di fare attenzione alla scadenza del documento.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

UFFICIO ANAGRAFE presso il Comune – telefono: 0437523300 - int. 1.

Data ultimo aggiornamento: 19/09/2018