Alleghe - Alie

« Luglio  2018 »

Errore caricamento immagine.

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO SUL TERRITORIO DI ALLEGHE PER ATTIVITA’ SUSSIDIARIE ALL’AMMINISTRAZIONE

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 31/10/2018

In attuazione dell’art. 7 del vigente Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocini, nonché di quanto stabilito con deliberazione della Giunta Comunale n° 33 in data 16.05.2018, è indetto il procedimento per l’erogazione di contributi alle Associazioni operanti nel territorio comunale del Comune di Alleghe alla data di pubblicazione del presente bando per l’anno 2018.
FINALITA’
Il Comune di Alleghe riconosce la validità del principio costituzionale di sussidiarietà della società civile ed il ruolo fondamentale svolto dalle Associazioni comunali nella promozione e nello sviluppo del territorio e della qualità della vita. A tale scopo concede appositi contributi finalizzati a riconoscere l’attività sussidiaria svolta nell’interesse della comunità locale, con particolare attenzione per i progetti di rilievo artistico, storico, letterario, culturale, sociale e sportivo.
Le Associazioni possono partecipare nelle seguenti misure:
A) progetti annuali;
B) progetti pluriennali (2018 - 2019 - 2020) per un massimo di tre anni.
RISORSE FINANZIARIE
Per l’anno 2018 le risorse che il Comune di Alleghe intende destinare a contributi saranno finalizzate al parziale sostegno di progetti, adeguatamente documentati, che le Associazioni intendono attivare e/o concludere nel corso dell’anno corrente e che comunque dovranno essere completati per quel che riguarda i progetti annuali entro il 30.11.2018.
Tali progetti saranno valutati sulla base dei criteri sotto esposti.
In ogni caso la richiesta di contributo non potrà superare il 50% della spesa prevista per ogni singolo progetto. Tale percentuale può essere derogata motivatamente fino al 100% della somma per cifre non superiori ai 4.000,00 euro.
Sarà inoltre facoltà dell’Amministrazione Comunale sostenere i progetti presentati anche mediante la concessione gratuita di spazi ed attrezzature di proprietà comunale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Possono presentare domande di partecipazione le sole Associazioni ed i soggetti operanti nell’ambito del territorio della Provincia di Belluno alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.
Le Associazioni che intendono accedere ai contributi previsti devono presentare domanda entro il 31.10.2018, alle ore 10,00.
La domanda deve essere corredata da una relazione descrittiva del progetto da realizzare, indicante finalità, modalità di esecuzione, soggetti coinvolti, e costi complessivi previsti.

VALUTAZIONE
Le domande presentate saranno valutate con le modalità e secondo quanto previsto dall’art. 7 del richiamato Regolamento per la concessione di contributi, vantaggi economici e patrocini, nonché secondo i seguenti criteri:
a) il progetto deve avere un evidente carattere culturale o sociale o inerente la promozione sportiva;
b) il progetto deve avere un valore per la collettività di Alleghe, con priorità per le Associazioni ed i soggetti locali, ed un rilievo pubblico che evidenzi la sussidiarietà dell’azione posta in essere all’attività di istituzionale dell’ente;
c) il progetto deve essere articolato in modo chiaro e definito nelle sue parti, anche in relazione agli aspetti economici.
DEFINIZIONE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
La Giunta Comunale, in relazione all’istruttoria tecnica effettuata procede alla definizione del contributo previsto per ciascuna Associazione nell’ambito delle risorse disponibili.
L’erogazione avverrà alla presentazione a consuntivo di tutta la documentazione che dimostri l’attuazione del progetto.
RENDICONTAZIONE
Ogni progetto finanziato dovrà essere adeguatamente rendicontato mediante:
- la presentazione di documentazione giustificativa relative alle spese sostenute (è necessario che le spese siano riferite esclusivamente al progetto presentato).
Per tutti i progetti la consuntivazione dovrà essere accompagnata da documenti giustificativi delle spese assunte (fatture / ricevute / ecc ...) da cui emerga l’inerenza della spesa al progetto.
Per i progetti pluriennali è possibile presentare una consuntivazione annuale dell’attività svolta alle scadenze del 30.11.2018, 30.11.2019, 30.11.2020.
- la documentazione (volantini, manifesti, rassegne stampa, pagine web...) che dimostrino il rilievo pubblico dell’evento; su tale documentazione deve essere riportato il logo del Comune di Alleghe unitamente alla scritta “con il contributo del Comune di Alleghe”.
La rendicontazione economica deve essere relativa all’intera spesa sostenuta, non solamente al finanziamento ricevuto dall’Amministrazione Comunale.
INFORMAZIONI
Comune di Alleghe, Area Finanziaria, Corso Italia 36, Alleghe, tel. 0437/523300, sito internet www.comune.alleghe.bl.it.
Responsabile del procedimento: Dario Franceschini.

Alleghe, 27.06.2018.

IL RESPONSABILE DELL’AREA